Progetti originali

Lo Studio4Mani elabora e promuove ogni anno numerosi progetti originali. L'utenza alla quali essi si rivolgono è molto ampia e spazia tra i 3 e i 99 anni. Le aree di interesse seguono il filone dei servizi e si focalizzano sull'arte, l'istruzione, la cultura, l'Arteterapia, la sperimentazione, l'ambiente, la valorizzazione turistica. I progetti creativi sono alla base di ogni progettazione e si rivolgono a tutti gli enti pubblici e privati. La sperimentazione artistica e di Arteterapia viene inoltre svolta all'interno della sede dello Studio4Mani in Piazza Nenni 24 - Albenga, secondo un calendario molto ricco e sempre nuovo in appuntamenti esperienziali cadenzati e su prenotazione obbligatoria.

Valenza Arteterapica, socio-educativa e turistico-culturale

La maggior parte dei progetti realizzati ha una valenza Arteterapica legata al benessere emozionale del singolo e della collettività, una valenza socio-educativa che mira alla sperimentazione sensoriale, all'educazione emotiva, all'istruzione, alla ludico-didattica e alla didattica-museale e una valenza turistica-culturale volta alla conoscenza e alla promozione creativa del territorio e delle bellezze artistiche in tutte le sue forme. ee mira quindi alla promozione creativa del territorio, alla valorizzazione dell'arte in tutte le sue forme. Un target vario e molto ampio al fine di fidelizzare bambini e famiglie, scuole e privati ma anche turisti.

Sperimentazioni artistiche e di Arteterapia

Tutti i progetti si basano su una forte componente sensoriale, creativa, artistica e di ARTETERAPIA, legata in primis alla stimolazione fantasiosa e alla sperimentazione di materiali convenzionali e non convenzionali, tecniche e modi originali per creare e lavorare con la materia al fine di creare benessere emozionale nel singolo e nella collettività. La lettura, le immagini, la musica e i materiali fanno da sfondo a tutti i laboratori creativi come punto di partenza per un'ispirazione colorata e originale. Le arti come il teatro, la cucina, lo yoga, la manualità, il riciclo, la pittura permettono di vivere le sperimentazioni in diverse modalità. Il rispetto per l'ambiente, la collaborazione, l'ascolto e la condivisione permettono un lavoro più serio e profondo.

Qualche esempio

Tra gli ultimi macro-progetti e servizi realizzati si ricorda: Caccialloscatto, Officine creative, Fiabe lungo un sorriso, Le officine della storia, Capodanno a 4Mani, Kinder Park, CreaEstate, Il Paese dei Balocchi, Il libro dei Libri, Mille colori del Carnevale, N come Napoleone, GiocaL'Acqua, Bottega del Racconto, A spasso con i romani, Fantasticando, La vera storia di Tina la Gallina, Note suoni colori, L come libro, Animatti, Nonna Maga dove vaga, Oltre gli anni, A spasso con i romani, Favolissimevolmente etc ...